Fin dai tempi più antichi, la letteratura è costellata di vicende d’amore intense e tragiche, che hanno appassionato intere generazioni di lettori. Grandi scrittori hanno narrato queste passioni contrastate, in cui gli amanti sono vittime del destino, delle circostanze e dell’incomprensione della società. Ecco 6 delle più famose e toccanti storie d’amore non a lieto fine della storia e della letteratura.
Storie d’amore tragiche, le 6 più toccanti
Indice dei contenuti
GINEVRA E LANCILLOTTO – Questa vicenda d’amore adultero è narrata nel ciclo arturiano ed ha per protagonisti la regina Ginevra, sposa di re Artù, e Lancillotto, il più nobile e valoroso cavaliere della Tavola Rotonda. Tra i due esplose una passionale e romantica relazione, portata avanti di nascosto alla corte di Camelot. Lancillotto tradiva così il suo stesso sovrano, che gli aveva accordato tutta la sua fiducia e stima. Quando il tradimento venne scoperto, ne seguirono scandalo e tragedia: Ginevra venne condannata al rogo, mentre Lancillotto, dopo averla salvata dalla morte, venne esiliato in Francia. La loro colpa gettò infamia e dolore su tutto il regno della Logres arturiana. Nonostante ciò, Lancillotto continuò ad amare romanticamente e disperatamente Ginevra fino alla fine dei suoi giorni.
MARCO ANTONIO e CLEOPATRA – L’amore proibito tra il potente generale romano Marco Antonio e la sensuale e affascinante regina d’Egitto Cleopatra, vissuto tra il 40 e il 30 a.C., è passato alla storia come uno degli amori più celebri e travagliati. Come immortalato anche da Shakespeare nella sua tragedia, i due si innamorarono perdutamente, ma il loro legame venne ostacolato da Ottaviano e dall’impero Romano. Quando Ottaviano dichiarò guerra all’Egitto, Antonio e Cleopatra compresero che la loro storia era ormai condannata al fallimento. Assediati ad Alessandria, decidono così di togliersi la vita piuttosto che cadere prigionieri dei nemici: lui si suicida cadendo sulla propria spada, lei facendosi mordere da un aspide.
ABELARDO ed ELOISA – Questa storia d’amore medievale, ambientata in Francia nel XII secolo, ha per protagonisti Pietro Abelardo, filosofo e teologo, e la sua allieva Eloisa. Nonostante i circa vent’anni di differenza e il fatto che lui fosse un religioso, tra i due esplose una passione travolgente, che li portò a vivere di nascosto una relazione scandalosa per quei tempi. Dopo la nascita di un figlio, i due amanti vennero scoperti e per punizione Abelardo fu castrato, mentre Eloisa rinchiusa in convento. Solo in punto di morte i due poterono rivedersi un’ultima volta.
ROMEO e GIULIETTA – Forse tra le più famose storie d’amore tragiche di sempre, resa immortale da William Shakespeare. Ambientata nella Verona del XVI secolo, ha per protagonisti due giovani innamorati, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, membri di due famiglie rivali che si odiano da generazioni. La loro relazione sboccia come un colpo di fulmine, ma deve restare segreta. Dopo mille peripezie, equivoci e sfortune, Giulietta decide di fingere la propria morte per poter fuggire con l’amato, ma Romeo, credendola realmente morta, si suicida nella sua tomba. La ragazza, sconvolta dal dolore, decide a sua volta di togliersi la vita con un pugnale pur di raggiungere il suo Romeo.
ORFEO ED EURIDICE – Mito greco reso celebre da molte opere liriche e artistiche. Orfeo era un leggendario cantore e musicista che riusciva ad ammaliare con la sua lira animali e natura. Sposò la ninfa Euridice, ma questa morì prematuramente a causa del morso di un serpente. Disperato, Orfeo scese nell’Ade e con il suo canto convinse il dio degli inferi a restituirgli l’amata. A una condizione: che non si voltasse finché non fossero arrivati entrambi alla luce del sole. Ma Orfeo si voltò troppo presto e perse Euridice per sempre.
TRISTANO e ISOTTA – Storia d’amore medievale narrata nel poema del XII secolo di Gottfried von Strasburgo. I protagonisti sono il valente cavaliere Tristano e la bellissima Isotta, promessa in sposa al re Marco di Cornovaglia. Durante il viaggio via mare verso il regno del futuro sposo, Tristano e Isotta per sbaglio bevono un filtro magico che li fa innamorare perdutamente. Da lì, inizia la loro relazione adultera clandestina alla corte di Marco, in un turbinio di passione e menzogne. Scoperti, Tristano viene esiliato in Bretagna, mentre Isotta rinchiusa in convento, dove morirà di crepacuore sulla tomba dell’amato. Tra le storie d’amore tragiche questa è la nostra preferita.